Darsi all’ippica

20121023-091448.jpg Quante volte, facendo riferimento a qualcuno che mette in atto operazioni fallimentari, avete detto “Ma perchè non si da all’ippica?” Secondo me un sacco di volte. Io stessa credo di averlo detto diverse volte e probabilmente anche riferendomi a me stessa, ma non avendo certamente in mente Cuandos e i suoi amici a quattro zampe 🙂

C’è chi dice che questa espressione risalga al ‘600 quando il poeta Marino consigliava ai suoi colleghi incapaci di darsi all’ippica se non sapevano scrivere versi intelligenti. All’epoca uno dei lavori considerati più umili era proprio quello che aveva a che fare con i cavalli.

C’è invece chi dice che l’espressione risalga al periodo fascista ed esattamente a Starace, un fedelissimo del Duce, che dopo essere arrivato tardi ad un convegno di medici, per avere fatto una cavalcata, si giustificò dicendo: “Fate ginnastica e non medici. Abbandonate i libri e datevi all’ippica”.

Quando dite a qualcuno “datti all’ippica” volete dirgli che è meglio che faccia altro, rispetto a quello che sta facendo.

Ma augurando questo è proprio sicuro che si stia proponendo al proprio amico/conoscente, qualcosa di estremamente facile? Secondo me no!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...