Passo, trotto e galoppo

foto (3)Quelle del titolo sono le tre andature del cavallo. Qualche giorno fa, mentre dalle tribune guardavano Daniele preparare i puledri, abbiamo cominciato a fare un pò di ripetizioni sul nozioni che hanno a che fare con i cavalli. Perché se hai la passione per un animale come il cavallo, qualcosina la devi pur sapere, no?

La migliore di noi è Cristina, diciamo che quando si parla di notizie tecniche sui cavalli lei è la secchiona del gruppo. Sa anche i nomi dei muscoli, io questo per lo riservo per una delle prossime e soprattutto future lezioni.

Cmq, ritornando alle chiacchiere di qualche giorno fa, ci siamo soffermati sulle differenze che ci sono tra il passo il trotto e il galoppo, che sono differenze di andatura, come detto!

Il passo è l’andatura naturale del cavallo che, per andare avanti, muove una zampa dopo l’altra. E’ l’andatura più lenta del cavallo, ma nonostante questo permette all’animale di percorrere fino a sette chilometri in un’ora (a meno che non trovi qualcosa di mangiabile durante il suo percorso). Proprio perché le zampe si muovono una dopo l’altra si dice, di questa andatura, che è in quattro tempi.

Il trotto è un’andatura saltata. La velocità aumenta (in alcuni casi fino a 55 km/h), e in questo caso mentre si alza un anteriore si alza anche il posteriore del lato opposto. (Cuandos è meraviglioso al trotto)

Il galoppo è la terza andatura e si definisce saltata, basculata e naturale. E’ un’andatura in tre tempi, perché si muovono contemporaneamente i due posteriori e l’anteriore, mentre uno rimane in sospensione. Il galoppo si distingue in sinistro, destro e rovescio. In questo caso il cavallo può arrivare a percorrere fino a 70 chilometri in un’ora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...